Blue Flower

 

Chissà perché quest’anno abbiamo deciso di iscriverci al GT6, cioè alla camminata organizzata dall’associazione Grande Trekking che parte da Marina di Carrara e arriva sul Monte Sagro. E’ veramente incomprensibile dato che da statuto noi viviamo la montagna in un altro modo , lontano dai tempi cronometrati e dal camminare guardando solo dove si mette i piedi. Purtroppo nel gruppo abbiamo un rompiscatole sopranominato “ PeNovelloPersempre” che ci ha spaccato gli attributi penzolanti per mesi e quindi per farlo tacere abbiamo acconsentito a inserire la gita nel programma ufficiale.

GT6 foto

Abbiamo preso le cose seriamente, il PePresidente per non lasciare niente al caso ha messo in moto la macchina organizzatrice e per prima cosa ha indetto un breafing alla sede per definire tutti i dettagli logistici, ma senza mangiare si pensa male, e quindi abbiamo preparato una fugace merenda con focaccia cotta al forno a legna, forma da 3 Kg di pecorino sardo e una torta di riso come dessert , ovviamente accompagnando le delizie con del buon prosecco.

GT6001GT6002GT6003


 

 

 

 

 

Credo che abbiamo parlato della gita negl’ultimi minuti dell’incontro mentre si andava via, del resto non ho memoria.

Siamo prossimi alla partenza, la giornata promette male, le previsioni meteo prevedono pioggerella la mattina e pioggia intensa nel pomeriggio ma per PeNovelloPersempre sembrava che ci fosse il sole.

GT6005GT6006GT6007


 

 

 

 

 

Fino a Fossone il percorso è pianeggiante e stradale dopo di che si inizia a salire in modo repentino. Dopo 1h 45m dalla partenza siamo in località Fontia, l’organizzazione ha preparato un punto di ristoro. Non male i galletti con la marmellata ma si sa dopo 9 km tutto diventa buono. Purtroppo nella foto c'è una persona che passava li per caso con uno strano cappello, non è del nostro gruppo. Ci tenevo a precisarlo.

GT6008GT6009GT6010


 

 

 

 

 

Alle 10:20 siamo in località la Foce e iniziamo in sentiero 367 che ci porta a Castelpoggio, dopo un’ora siamo al paese, il sentiero è in leggera salita, sono le 11:20 , facciamo una breve pausa presso la Chiesina.

GT6011

 

Usciti dal paese di Castelpoggio percorriamo il sentiero 185 , questo tratto di percorso sale ripidamente e ci porterà al passo della gabellaccia dove troviamo un nuovo punto di ristoro , sono le 13:00 è ora di pranzo. Ci mettiamo comodi e iniziamo a rilassarci e mangiare contemplando un poco di panorama, ma gli organizzatori ci fanno fretta, devono chiudere il passaggio, non sono d’accordo con i nostri tempi pausa e ci fanno proseguire. Cavolo ci stavamo apprestando a fare il caffè.

GT6013GT6014GT6012


 

 

 

 

 

Partiamo, continuiamo sul sent. 185 che conduce al rifugio Carrara, arrivati al bivio con il sentiero 40 prendiamo quest’ultimo che ci porterà a foce di Pozzi , sono le 15:15.

GT6015GT6018GT6019


 

 

 

 

 

Da foce Pozzi seguiamo il sentiero 183 che da Respettolo e Porcigliola arriva al Rifugio Carrara passando vicino al monte Ballerino. Prima di arrivare al rifugio deviamo sul sentiero 173 che ci porterà a Foce di Pianza passando dietro il Borla. Devo dire che dal bivio al termine il percorso è stato molto bello e divertente e in parte ci ha ricompensato della fatica che si stava facendo.

GT6016

 GT6017GT6020

 

 

 

 

 

A foce di Pianza c’è vento e freddo, un piatto di pasta caldo è stato un toccasana. Non abbiamo proseguito per il Sagro, il tempo era pessimo e sembrava che piovesse da un momento all’altro. Ritorniamo a casa con la mitica Opel Zafira che avevamo parcheggiato il giorno prima.

GT6021GT6022

 

 

 

 


 

Imp:  Tengo a precisare che i tempi, le distanze e le difficoltà esposte sono derivate da valutazioni puramente personali e non devono essere prese  ne considerate come valide indicazioni.

 Traccia      Statistica      Sentiero

 SentieroTracciaStatistica